Agenti e rivenditori

ABOUT US

Il gruppo e l’azienda

Alfalux nasce dalla fusione tra gli storici marchi Alfa e Lux, all’interno dell’azienda ceramica Nuova Riwal. Nuova Riwal ha sede nel comprensorio ceramico di Sassuolo: con i marchi Alfalux e Saime rappresenta uno dei gruppi più importanti del settore nella produzione e commercializzazione di ceramiche per pavimenti e rivestimenti in gres porcellanato con colorazione in massa e gres porcellanato smaltato. Dal 2007 Nuova Riwal appartiene a un gruppo tra i più rinomati leader di settore della produzione ceramica: Casalgrande Padana S.p.A., che ha sede a Casalgrande di Reggio Emilia.

Play Video

Al servizio dell’ architettura

La ceramica si apre a nuove destinazioni d’uso, conquistando l’ambito architettonico e i grandi progetti dell’edilizia pubblica, commerciale e industriale. La ricerca estetica e le elevate prestazioni del materiale hanno assicurato alle collezioni Alfalux utilizzi sia nelle pavimentazioni che nei rivestimenti di pareti e superfici. Progetti di architettura che hanno trovato nella nostra ceramica la soluzione più performante, in grado di coniugare tecnologia ed estetica. Le nostre soluzioni innovative per i rivestimenti di facciata qualificano gli involucri architettonici con elevate prestazioni di autopulizia e abbattimento degli agenti inquinanti.

La ceramica come Materia

Renzo Piano diceva che la ceramica è un materiale antico che viene dalla terra. Un materiale di eccellente resistenza, durata, e dalle infinite possibilità cromatiche. Riflette la luce rendendola funzionalmente perfetta per ogni sua destinazione. Per questo la ceramica è protagonista della città e della casa moderna. La materia ceramica è nobile, naturale e performante: sceglierla nella moderna progettazione significa scegliere sostenibilità, resistenza e sicurezza. Le sollecitazioni chimiche e meccaniche non la intaccano, non brucia e non rilascia sostanze nocive: è un materiale duraturo e completamente riciclabile, privo di plastica per sua stessa natura.

La ricerca estetica

La competenza dei laboratori di ricerca Alfalux raggiunge elevate prestazioni tecniche, e trasforma l’industria in fabbrica di bellezza, in innovazione tecnologica, esperienziale e culturale. La creatività artistica si fonde con quella industriale, l’innovazione tecnologica con la ricerca estetica. La competenza dei nostri laboratori si esprime nella bellezza dei dettagli. Gli effetti del marmo e della pietra sono riprodotti fedelmente con una resa grafica eccezionale. Infinite varianti di texture e disegni sono il risultato di ricerca avanzata, tecnologie innovative, scelte sostenibili, per rispondere a qualunque esigenza di progetto con la migliore soluzione.

Innovazione tecnologica

La ceramica è un materiale incorruttibile e leggero, che si rinnova costantemente. La ricerca contemporanea e le nuove tecnologie hanno portato la ceramica a un livello estetico e funzionale senza precedenti. Il know-how acquisito negli anni ha permesso ad Alfalux di raggiungere una poliedrica capacità produttiva, con formati che vanno da spessore 6 mm fino a 20 mm, indoor e outdoor, e dimensioni dalle più piccole, 15x15, fino alle lastre grandi formato, 160x320. A questo si aggiungono le elevate caratteristiche tecniche delle superfici, da Roc e Grip, fino al marmo lucido con effetto completamente specchiato. Soluzioni che rispondono a qualunque necessità di progettisti e clienti.

THINK GREEN

La sostenibilità ambientale incontra la produzione ceramica: nasce una ceramica dall’anima verde. Il suo processo produttivo non rilascia elementi tossici nell’ambiente, non produce emissioni o prodotti di scarto. La massima efficienza di produzione di Alfalux si sposa con il minimo impatto ambientale, frutto di un costante investimento in ricerca e tecnologia. Una tecnologia ceramica ecosostenibile per un prodotto che raggiunge ambiziosi traguardi di design e bellezza, resistenza e versatilità, con un’etica di produzione green e naturale. La ceramica Alfalux nasce da una cultura della materia che affonda le sue radici nel rispetto dell’ambiente, nella costante ricerca di soluzioni innovative e nel più orgoglioso Made in Italy.